Formazione

IMG_20151128_161155A disciplinare il trasporto sanitario, anche di emergenza, in Toscana è preposta la Legge Regionale 25 del 2001: sulle sue linee normative la nostra Associazione svolge regolarmente corsi per il primo Livello Base e per il Livello Avanzato.

Il superamento degli esami finali di questi corsi abilita i volontari a fare servizio sulle ambulanze per i servizi a carattere di non urgenza, detti ordinari, come gli accompagnamenti a visite specialistiche, dimissioni dagli ospedali, dialisi e simili, ma sono anche mirati a qualificare e formare il personale che opera in emergenza, come sull’autoambulanza che abbiamo in convenzione per 24 ore al giorno con la Centrale 118 di Firenze, o per eventi sportivi e manifestazioni varie.

L’equipe dedita alla preparazione dei nuovi volontari a vestire con consapevolezza il ruolo di Soccorritore è il Gruppo Formazione, una squadra composta da ragazze e ragazzi che nel tempo hanno raggiunto le varie competenze di Formatori Regionali, di Associazione ed Interni.
Le nuove leve vengono integrate in squadre preesistenti di Soccorritori esperti, soggetti anche loro a periodici retraining a cadenza biennale per affinare le capacità e le conoscenze.

Anche il personale di Protezione Civile segue il percorso relativo di Formazione, con l’abilitazione all’uso dei macchinari ed attrezzi specifici.

La Formazione si occupa di diffondere la cultura delle manovre salvavita verso i bambini e gli adulti, con incontri aperti alla popolazione, ma è anche preparazione professionale per operatori delle palestre, e altri luoghi di lavoro soggetti al decreto legislativo 81 sulla sicurezza del lavoro.

La Formazione è occasione di confronto, discussione, aggregazione e crescita.