Concluso il corso base

Una lezione del corso di livello base

Si è concluso ieri sera, con l’esame finale, il corso di primo soccorso organizzato dalla Fratellanza Popolare di Caldine.

Nove sono stati i nuovi volontari che  hanno superato la verifica ed hanno ottenuto la qualifica di soccorritore di livello base, con la quale potranno svolgere servizio su un’ambulanza ordinaria ed essere anche di supporto per il servizio di emergenza.

Iniziato il 24 ottobre, il corso si basava su una serie di lezioni teoriche e pratiche, due ogni settimana, durante le quali sono stati trattati, tra gli altri, temi come il supporto vitale di base (BLS), il primo soccorso, il trattamento dei traumi, il barellaggio.
Oltre alle materie puramente tecniche, in alcune lezioni, sono stati presentati, dai responsabili, i settori di attività dell’associazione (sanitario, protezione civile, ambulatori, servizi sociali ecc.). Ieri sera si è svolta la verifica finale effettuata dai formatori di associazione.

“ Un buon risultato, dice David Scuotto, il più anziano del gruppo formazione, una grande soddisfazione per questi ragazzi che sembrano molto curiosi di procedere sui servizi ordinari e di emergenza.

Anche noi del gruppo di formazione siamo molto soddisfatti, è stato un bel percorso che ci ha visto lavorare con un buon spirito di collaborazione e sinergia.

I nuovi volontari con livello base a cui diamo il benvenuto in associazione e auguriamo un buon lavoro sono:
Alessandro A., Chiara F., Serena G., Julia H., Silvana L., Massimiliano M., Riccardo P., Alice U., Giulio Z.”

Caldine 27 novembre 2019

Info: formazione@caldinesoccorso.it