Corso di livello base

La Fratellanza Popolare di Caldine organizza un corso per soccorritore di livello base.

Il corso che, inizia Giovedì  24 Ottobre 2019 alle ore 21, ha una durata di circa un mese, con incontri bisettimanali in orario serale, comunicati in occasione del primo incontro.

Gli incontri si terranno presso la sede dell’associazione in Piazza Mezzadri 7, Caldine Fiesole.

Occorre iscriversi mandando una mail a formazione@caldinesoccorso.it, o passando in sede e compilando la debita modulistica.

Per iniziare il corso occorre presentare un certificato del proprio medico curante che attesti l’idoneità psicofisica al servizio volontario in ambulanza.

IL CORSO E’ GRATUITO.

Scarica il programma del corso

Il percorso formativo fa riferimento alla normativa che regola lo svolgimento del soccorso e che individua precisamente i soggetti abilitati a svolgere servizio di emergenza e di urgenza sui mezzi di soccorso, così come l’iter formativo degli stessi. Questa legge ha valenza regionale, nell’ambito della legge quadro nazionale, ed è la L.R.T. 25/2001, che va a sostituire la vecchia legge 60/93.

Sulle ambulanze le squadre sono generalmente composte da soli volontari, che nella nostra realtà solo raramente sono affiancati da Infermieri Professionali di Area Critica o da Medici di Emergenza.

Tra i diversi tipi di ambulanze disponibili ricordiamo 1) le cosiddette ordinarie, composte da soli volontari di livello base, 2) le BLS in questo caso l’equipaggio deve essere composto da almeno due volontari di livello avanzato, 3) le BLSD, dotate di defibrillatore semiautomatico e volontari abilitati al suo uso, 4) le Infermieristiche, con un equipaggio composto da volontari e un Infermiere abilitato all’uso di determinati farmaci, 5) le Medicalizzate, con equipaggio volontario e Medico.

Il primo passo per il servizio in Associazione è frequentare il corso di livello base, che abilita ai vari settori di interesse operativo.

Info: formazione@caldinesoccorso.it