Corso per l’uso della motosega

Volontari della Fratellanza di caldine al corso per l’uso della motosega

La Fratellanza Popolare di Caldine ha organizzato Sabato 3 febbraio un corso per i volontari del Gruppo di Protezione Civile per l’uso della motosega. Il Corso è stato tenuto presso la Cooperativa l’Orologio di Pontassieve i cui addetti hanno provveduto alla formazione di otto volontari che hanno preso parte per ottenere un attestato obbligatorio per l’uso dello strumento.
Dal mese di ottobre dello scorso anno i volontari del settore sono impegnati in un’opera di formazione che ha riguardato, oltre all’uso della motosega, la guida del fuoristrada, l’attività di monitoraggio dei corsi d’acqua che sono nella convenzione che l’associazione ha stipulato con la Regione Toscana per il “Servizio di Piena”, l’uso e il controllo delle attrezzature che sono in dotazione.

guarda tutte le foto del corso per l’utilizzo della motosega

Tra l’altro Sabato 3 Febbraio è stata una giornata impegnativa per la Fratellanza Popolare di Caldine, oltre al corso all’uso della motosega a Pontassieve, dalle 21.30 fino alle 00.30 un’altra squadra di 3 volontari del Gruppo di P.C., ha supportato i tecnici, gli operai e la Polizia Municipale del Comune per garantire la sicurezza per il ghiaccio presente su numerose strade del territorio fiesolano collaborando al servizio spargisale in convenzione con l’Amministrazione Comunale fiesolana.

La squadra di volontari del gruppo di P.C. della Fratellanza di Caldine all’opera per il Servizio “Spargisale”

Bisogna tenere presente inoltre che la Fratellanza di Caldine sabato, come del resto tutti i giorni, ha messo a disposizione della Centrale Operativa Firenze Soccorso 1.1.8., diciotto/venti volontari per coprire i turni h24 del servizio di emergenza sanitaria con l’ambulanza.
Tutto ciò per rendersi conto che i volontari non bastano mai, e che l’associazione dovrà ricorrere ancora una volta alla buona volontà dei cittadini per ottenere un aiuto, anche piccolo, per continuare a garantire la propria attività.
Tra pochi giorni sarà promossa un’ulteriore campagna per la ricerca di nuovi volontari, chi vuole aiutare è il benvenuto.
Continuate a seguirci su questo sito e sulla pagina di facebook Fratellanza Popolare Caldine.

Info: protezionecivile@caldinesoccorso.it; urp@caldinesoccorso.it