Cronoscalata Firenze – Fiesole

Il vincitore dell’Edizione 2017 categoria Juniores, Tajeddine Boutabaa, detentore anche del record della corsa

La settima edizione della cronoscalata ciclistica in notturna Firenze-Fiesole, “sulle strade del Mondiale” è stata presentata mercoledì 5 settembre mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Fiesole.
Allla conferenza stampa erano presenti il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni, il Vice Presidente del Comitato Regionale Toscano della FCI Giancarlo Del Balio, il D.S. della Società organizzatrice Fosco Bessi, Saverio Metti e l’Avv. Francesco Sottili, membro del Comitato organizzatore, che ha illustrato le tre gare che si svolgeranno mercoledì 12 settembre, a partire dalle ore 20,00.

Infatti la corsa, iniziata nel 2012 per celebrare quella che sarebbe stata la salita dei
Campionati Mondiali 2013, era all’inizio riservata agli Juniores, poi dal 2016 è stata estesa agli Allievi e da questa edizione anche agli Under 23.
Per la categoria Allievi sarà assegnato al vincitore il Trofeo Alfredo Martini, per la categoria Juniores il Trofeo Gastone Nencini e per la categoria Under 23 il Trofeo Franco Ballerini.
Tutte le tre prove saranno valide quali Campionato Toscano della montagna delle rispettive categorie.
La manifestazione si svolge con il Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Fiesole e del Comune di Firenze.
Ai vincitori delle rispettive categorie sarà consegnato, come ogni anno, lo speciale premio che caratterizza questa manifestazione, cioè un quadro: in questa edizione le opere d’arte sono state donate dagli artisti Marcello Scuffi (premio categoria Allievi), Roberto Miniati (premio categoria Juniores) e Sergio Nardoni (premio categoria Under 23) presente alla conferenza stampa insieme alla moglie.
Il primo classsificato fra gli Allievi del primo anno riceverà la targa in memoria di Carlo Chiappi e il primo classificato fra gli Juniores del primo anno la targa in memoria di Guido Boni.
L’organizzazione sarà curata dalla Fosco Bessi con la preziosa collaborazione della Misericordia di Fiesole, della Fratellanza Popolare di Caldine e della Polisportiva Valle del Mugnone.
Durante la gara il percorso, da Viale Volta (altezza Piazza Ferraris) a Fiesole (Piazza Mino) sarà chiuso al traffico. L’accesso a Fiesole da Firenze sarà comunque possibile da Via Faentina attraverso Pian del Mugnone, da Settignano e da Vincigliata.
La strada rimarrà chiusa al traffico dalle ore 19,50 circa fino alle ore 22,30 circa.

Fonte: comune.fiesole.fi.it