Emergenza neve

A seguito della nevicata, peraltro prevista, nella notte tra il 28 febbraio e il 1° marzo, i volontari della Fratellanza Popolare di Caldine sono stati impegnati tutta la giornata per garantire la sicurezza nelle strade del territorio comunale, coordinati dal Coc comunale. E’ stato messo a disposizione del Comune uno spazzaneve dalle ore  6 di stamani e complessivamente l’associazione ha messo in campo 12 volontari che hanno operato per spalare la neve e spargere il sale a Caldine e Fiesole capoluogo.

Vai alla galleria fotografica

Purtroppo per le nevicate ripetute durante la mattinata gli spazzaneve sono dovuti passare più volte nei punti di viabilità prioritari, rinviando il passaggio nei posti meno transitati.
Poi nel pomeriggio la diffusa formazione di ghiaccio e fenomeni di gelicidio (pioggia che ghiaccia quando cade al suolo) hanno complicato la situazione a tal punto che il Comune di Fiesole ha dovuto estendere anche alla giornata di domani Venerdì 2 Marzo la chiusure delle scuole di ogni ordine e grado.
Si raccomanda, come sempre, la massima cautela alla guida.

Per la giornata di domani venerdì 2 marzo le previsioni del Lamma sono le seguenti:
Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con piogge su gran parte della regione in mattinata, più variabile dal pomeriggio con residue piogge sulle zone interne. Ancora possibili locali episodi di gelicidio (pioggia che si congela al suolo) sull’Alto Mugello e alcune valli dell’Appennino pistoiese che guardano l’Emilia-Romagna.
Venti: inizialmente deboli in prevalenza orientali, tendenti a disporsi da Libeccio dal pomeriggio.
Mari: inizialmente poco mossi ma con tendenza ad aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso o localmente agitato a largo.
Temperature: in sensibile aumento.

Invitiamo i cittadini a tenersi informati riguardo alle condizioni meteo consultando i seguenti siti:
http://www.comune.fiesole.fi.it/
http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/bollettini-meteo/toscana
http://www.cittametropolitana.fi.it/protezione-civile/
http://www.caldinesoccorso.it/
e le seguenti pagine Facebook:
Protezione civile città metropolitana di Firenze; Comune di Fiesole e Fratellanza Popolare di Caldine.

Info: protezionecivile@caldinesoccorso.it
Caldine 1 Marzo 2018