Esercitazione di P.C. a Bilancino

Anpas Toscana ha deciso di programmare ogni primo sabato del mese un’esercitazione di P.C. per i volontari delle Pubbliche Assistenze.
Il primo incontro si è svolto Sabato 3 Novembre a Barberino di Mugello al quale hanno partecipato anche quattro volontari della Fratellanza Popolare di Caldine, Donatella, Isabella, Giuseppe e Nino.

Il montaggio della vasca antincendio a Bilancino

Lungo le sponde del lago di Bilancino i volontari delle numerose associazioni presenti si sono esercitati con idrovore, TSK, montaggio vasca, torri faro.
E’ necessario, infatti, prendere familiarità con l’attrezzature, conoscere il funzionamento ed il montaggio, considerato soprattutto, che nell’emergenza questo spesso va fatto in condizioni ambientali difficili.

Il Gruppo di Protezione Civile della Fratellanza Popolare di Caldine dell’importanza di esercitare le proprie conoscenze ne è talmente consapevole che il 29 settembre aveva organizzato, per i propri volontari, nei pressi del torrente Mugnone una prova con le idrovore.

Laura, Giuseppe e Marco provano le idrovore

La sera precedente all’esercitazione a Bilancino 15 volontari di Anpas Toscana sono partiti con la colonna mobile regionale per andare in soccorso alle popolazioni del bellunese colpite dal maltempo nei giorni scorsi.
I volontari stanno operando sul territorio con squadre di tagliatori legna, con bobcat che si stanno posizionando per cominciare i lavori e con due Tsk che si occupano del lavaggio strade.

Volontari di Anpas Toscana a Falcade

Al momento il gruppo toscano si trova a Falcade dove c’è un centro di raccolta dei volontari in attesa di nuove missioni oppure della risoluzione degli obiettivi.

Vai alla galleria delle fotografie dell’esercitazione di Bilancino

Vai alla galleria delle fotografie dell’esercitazione con le idrovore

Info: protezionecivile@caldinesoccorso.it