|

I numeri del 2016 della Fratellanza di Caldine: la Protezione Civile

Continuiamo l’analisi dell’attività  del 2016 della Fratellanza Popolare di Caldine, con la Protezione Civile:

gruppoConcentrata nel secondo semestre si evidenziano, in particolar modo, le missioni con l’Anpas Toscana in soccorso alle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma.
L’ associazione  ha partecipato  a cinque missioni presso i campi gestiti da Anpas (Amatrice, Foligno, Tolentino e Norcia due volte) impiegando complessivamente 11 volontari, inoltre un volontario dell’associazione è stato a disposizione, esclusivamente, per il trasferimento di materiale con i Tir.
Quest’attività non ha distratto la Fratellanza dal compito principale che è quello del monitoraggio e prevenzione ambientale del territorio fiesolano, quindi i volontari sono intervenuti per i vari allerta meteo ed in un caso per la rimozione di un albero caduto sulla via Faentina.
IMG-20160917-WA0004E’ stato effettuato il servizio di ronda e monitoraggio per la convenzione con la Città Metropolitana per l’Arno e il Mugnone, oltre alla partecipazione per l’esercitazione annuale del servizio di piena.
Quest’anno per la prima volta è stata organizzata nel Comune di Fiesole in Piazza Mino, la manifestazione “Io non rischio”, informazioni sulle pratiche di Protezione Civile volte a sensibilizzare i cittadini sui rischi relativi alle calamità naturali.
Nei giorni 15 e 16 ottobre 10 volontari hanno presidiato Piazza Mino, dando informazioni su cosa fare e non fare in caso di terremoto.
bambini-4L’assistenza alle manifestazioni sportive è un’altra attività del gruppo, quest’anno l’impegno principale sono stato i “Trisome Games” Olimpiadi per atleti con Sindrome di Down che si sono svolti a Firenze dal 13 al 20 luglio.
I volontari di Caldine, ne sono stati impiegati in totale 20, avevano come compito principale di trasferire con bus navetta gli atleti presso i luoghi di gara.
E’ stata fatta l’assistenza con coordinamento radio alla gara di Mountain Bike “B King” svoltasi nel comune di Fiesole, mentre per la Firenze Marathon, Corri la Vita e la Cronoscalata Firenze Fiesole si è trattato di un’assistenza logistica e sanitaria.

IMG-20170117-WA0001Nel 2017 è continuato l’impegno nelle zone colpite dal terremoto, un volontario delle Caldine ha partecipato alla missione presso il campo di Norcia in una settimana resa difficile dal gelo.
Nella seconda decade di gennaio i volontari sono stati impegnati nella messa in sicurezza delle strade del territorio per l’emergenza ghiaccio.

clicca qui per vedere il bilancio sociale 2016 completo

info: protezionecivile@caldinesoccorso.it;urp@caldinesoccorso.it

© 2023 Fratellanza Popolare Valle del Mugnone. Tutti i diritti riservati – P.IVA: 80018330482- C.F.: 80018330482 | Informativa sulla Privacy, Cookie Policy