|

Il filo continua a raccontare….

_DSC0776Sabato 4 e Domenica 5 giugno 2016 presso la Sala Costantini Via Portigiani 9, Fiesole, il Gruppo Ricamatrici Fiesolane con la collaborazione della Fratellanza Popolare di Caldine, della Filarmonica dell’Olmo e del Comune di Fiesole  esporrà i propri lavori in una mostra dal titolo “L’arte del ricamo contemporaneo” (Ingresso gratuito).
Sono trascorsi tre anni circa dalla mostra “Ricamiamo l’archeologia” che un piccolo gruppo di amiche fiesolane, appassionate di ricamo, aveva presentato a Fiesole al Museo Archeologico.
Questo gruppo, grazie alla tenacia della sua coordinatrice Linda, ha continuato a vedersi nei locali della Fratellanza Popolare di Caldine con lo scopo, oltre che di socializzare, di confrontare la conoscenza di varie tecniche di ricamo.
Questa mostra vuole essere una spinta a tramandare le proprie tecniche di ricamo così che questo patrimonio fiesolano possa essere sempre più conosciuto e apprezzato.
E` cominciata così la ricerca di alcune abitudini locali nell’arte del ricamo e manufatti in paglia di cui Fiesole è stata alfiere fin dalla seconda metà del1800 in poi.
Le conoscenze acquisite hanno dato vita ad una continua ricerca di modelli originali e punti di ricamo tradizionali con una adeguata scelta di colori.
Nello stesso tempo viene esposto il cosiddetto “Baule della Nonna” dove è possibile cogliere la bellezza dei ricami di un tempo, quando ogni fanciulla per il proprio corredo preparava ed eseguiva a mano con cura i particolari di ricamo più minuziosi.
_DSC0777
Le creazioni esposte sono state realizzate con i più svariati punti di ricamo su tessuti di lino, seta e cotone e per agevolare il riconoscimento diamo di seguito alcune notizie sui vari punti attraverso singole schede, che troverete sui tavoli.
Sono esposti grazie ad alcuni privati ed alla Filarmonica dell’Olmo preziosi ricami ed alcuni campioni di bigherini propri della paglia lavorata a Fiesole.
Orari apertura: Sabato 4 e Domenica 5 giugno dalle ore 10.00 alle 19.00
Inaugurazione Sabato 4 Giugno alle ore 10.00 seguirà la proiezione del video “Il Filo racconta ricamiamo l’Archeologia”.
Ingresso gratuito

Scarica l’opuscolo che raccoglie tutte le opere presenti alla mostra:
Il filo continua a raccontare

 

© 2023 Fratellanza Popolare Valle del Mugnone. Tutti i diritti riservati – P.IVA: 80018330482- C.F.: 80018330482 | Informativa sulla Privacy, Cookie Policy