In-formare gli ambulatori

Sabato 19 ottobre 2019 presso i locali di “Casa Caldine” si è tenuto il primo corso di aggiornamento per i volontari degli ambulatori.

Docente del corso è stata la Dott.ssa Roberta Bani, psicologa e consigliere della Fratellanza, referente della Formazione.

Il corso dal titolo “In-formare gli ambulatori: incontro, ascolto e comunicazione”
aveva come obiettivo la conoscenza degli strumenti della comunicazione e dell’ascolto al fine di migliorare le relazioni con gli utenti del Poliambulatorio.

Attraverso l’uso di slide sono state poste le basi teoriche del funzionamento della comunicazione e dell’ascolto come componenti della relazione.
Successivamente sono state analizzate alcune situazioni pratiche, su suggerimento dei volontari.

Il corso ha fornito ai partecipanti nunerosi spunti di riflessione per migliorare la propria professionalità e la relazioni con il pubblico.

“I volontari che svolgono servizio presso il nostro Poliambulatorio, commenta il Presidente della Fratellanza, Fabrizio Ulivieri, intervenuto durante i lavori per un saluto, nella maggior parte donne, sono, senza nulla togliere agli altri nostri volontari, il fiore all’occhiello della nostra associazione, infatti gli ambulatori sono il settore che ha meno problemi per la turnazione, nonostante che i turni siano continui ed impegnativi.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari per l’impegno e la serietà profusa nel servizio quotidiano e anche per la numerosa partecipazione odierna, ringrazio, inoltre, Roberta Bani per l’organizzazione di questo corso che sarà, sicuramente, un’opportunità per offrire un servizio migliore ai nostri utenti”

Caldine 22 ottobre 2019

Info: ambulatori@caldinesoccorso.it