Istruttori PVM abilitati all’uso del DAE

Sabato 3 novembre i formatori della Fratellanza Popolare Valle del Mugnone di Caldine hanno abilitato dodici, tra istruttori e tesserati, della PVM (Polisportiva Valle del Mugnone) alle manovre per l’uso del D.A.E. (Defibrillatore semi- Automatico Esterno), sia per adulti che pediatrico, secondo i dettami Heartsaver di American Heart Association (AHA).

La parte teorica del corso per gli operatori della Pvm

Prosegue, quindi,  da parte della Fratellanza, la formazione all’uso del D.A.E. per operatori laici (cioè tutti coloro che non sono personale sanitario, nel quale sono compresi anche i volontari delle associazioni che prestano servizio di trasporto sanitario). E’ importante che il defibrillatore, e, naturalmente chi lo sa usare, sia presente nei luoghi pubblici: palestre, campi sportivi, ristoranti, perchè la tempestività del soccorso in presenza di arresti cardiaci è fondamentale.

Poi, la certificazione AHA aumenta ancora la validità dell’abilitazione, poichè è un’associazione senza scopo di lucro, attiva dal 1915, come punto di riferimento mondiale per la ricerca sulle emergenze cardiovascolari. I suoi protocolli di intervento salvavita per la rianimazione cardiopolmonare sono adottati dagli operatori sanitari e dagli ospedali di tutto il mondo.
La Fratellanza Popolare di Caldine da circa un anno è diventata ufficialmente siti di formazione AHA, ha già abilitato decine di operatori la cui qualifica è riconosciuta in qualsiasi nazione del mondo.

La parte pratica per gli operatoti Pvm

 

Per il Gruppo di Formazione della Fratellanza è un periodo di attività molto intenso, perchè, oltre agli impegni per il Sito formativo AHA, i formatori sono occupati contemporaneamente a tenere un corso per soccorritore di livello avanzato a cui partecipano 20 volontari, e, nel re-training (aggiornamento) dei propri volontari sia per il livello avanzato che per il D.A.E. Infatti ogni due anni il volontario abilitato deve nuovamente conseguire un rinnovo dell’abilitazione sostenendo un esame presieduto da personale della Centrale Operativa Firenze Soccorso 118.

Questo il link per avere più informazioni sul sito di formazione American Heart Association

Info: formazione@caldinesoccorso.it