La Protezione Civile per i ragazzi

La Prima Giornata della Protezione Civile per i ragazzi/e del territorio fiesolano, viene organizzata dall’Amministrazione Comunale di Fiesole, Sabato 9 Giugno 2018, dalle ore 10 alle 18 in Piazza Mino.

Ci sarà la partecipazione del Modulo di Protezione Civile e degli Istruttori IRC (Italian Resuscitation Council) del Progetto “Kids Save Lives” dell’ospedale pediatrico Meyer e delle Associazioni Sportive e di Volontariato presenti sul territorio.

Il fiore all’occhiello della giornata sarà costituito dalla presenza della task force umanitaria dell’Ospedale Meyer di Firenze, specializzata in interventi in caso di disastri, catastrofi o calamità naturali: infatti, grazie alla collaborazione con il Dott. Simone Pancani, chirurgo pediatrico e plastico, sarà presente personale medico e paramedico dell’Ospedale Meyer, che farà conoscere a tutti, ma in modo particolare ai ragazzi di età superiore ai 12 anni, alcune tecniche di primo soccorso e altri interventi da mettere in atto in caso di pericolo, che di per sé possono salvare una vita, come da progetto denominato “Kids Save Lives”, comportamenti che dovrebbero costituire un bagaglio personale fondamentale per tutti i giovani e che possono tornare utili sia sui campi sportivi sia in ambito familiare.

Oltre a questa importante opportunità i ragazzi avranno modo di incontrare anche le associazioni che operano nel loro territorio, potranno rendersi conto quali sono gli interventi che vengono effettuati per la tutela dell’ambiente.
Tra gli altri saranno presenti, con i loro mezzi d’intervento, i volontari del Gruppo di Protezione Civile della Fratellanza Popolare di Caldine che illustreranno ai ragazzi in quali ambiti si muovono e quali sono gli interventi più recenti che hanno effettuato.
Spiegheranno, inoltre, quali sono le principali norme di comportamento da adottare in caso di emergenze per calamità naturali.

Caldine 23 Maggio 2018

Info: protezionecivile@caldinesoccorso.it