May days 2018 a Lucca

La locandina del May Days 2018

Quest’anno il May Days si svolgerà a Lucca dal 11 al 13 maggio. L’evento organizzato ogni anno da Anpas Toscana, nasce con l’obiettivo di far incontrare i volontari delle pubbliche assistenze che arriveranno a centinaia da tutta la regione, saranno presenti anche volontari della Fratellanza Popolare di Caldine. Attraverso il confronto e la divulgazione si punta anche a informare maggiormente i cittadini su cosa fanno tutti i giorni gli uomini e le donne che scelgono consapevolmente di prestare un po’ del loro tempo per aiutare gli altri sulle ambulanze del soccorso, nella protezione civile o nei servizi sociali e nelle donazioni.

Il programma prevede per Venerdì 11 maggio dopo l’allestimento del Campo Base, la cerimonia d’apertura alle 19.00 e di seguito un’esercitazione di Protezione Civile che si protrarrà fino a tarda notte.

Il giorno seguente, Sabato 12, si svolgeranno le Soccorsiadi,le olimpiadi del soccorso che vedranno protagoniste squadre di volontari provenienti da tutte le province della regione cimentarsi in operazioni di soccorso simulate su scenari totalmente realistici ricreati grazie a un team di truccatori che riprodurrà traumi e fratture in modo da permettere l’intervento dei soccorritori. Ogni intervento sarà valutato da una giuria di formatori che attribuirà un punteggio a ciascuna squadra.
Lo stesso giorno saranno allestiti in Piazza Napoleone stand tematici per parlare di sociale, servizio civile, donazione sangue.
Dalle ore 10 in alcune scuole di Lucca e Ponte a Moriano si svolgeranno delle prove di evacuazione.
Dopo la cena al campo base, ci saranno le premiazioni delle Soccorsiadi, dopodichè la festa conclusiva con musica.

Domenica 13 i volontari saranno impegnati in una caccia al tesoro, e dopo pranzo sarà disallestito il campo base.

Caldine 5 maggio 2018

Info: urp@caldinesoccorso.it; protezionecivile@caldinesoccorso.it; tel 055 549166