Maydays 2016 – Pienza 20/21/22 Maggio

logo anpas toscana

Il Comitato Regionale delle Pubbliche Assistenze Toscane ripropone anche per quest’anno l’iniziativa May Days che si terrà nei giorni 20-21-22 maggio 2016. L’evento, divenuto una consuetudine è essenzialmente momento di festa e di incontro fra volontari, che si riuniscono per dare rilievo alle varie attività che quotidianamente  svolgono nella nostra Regione nell’ambito del soccorso sanitario, della protezione civile, del sociale, della cooperazione internazionale, della promozione al dono del sangue, ma è anche un importante momento di riflessione più generale su tematiche strettamente connesse al volontariato in un mondo che cambia.

pienzaPer questa edizione di May Days  è stata scelta come location Pienza, dal 1996 Patrimonio mondiale dell’Unesco, anche in virtù della firma del protocollo d’intesa che abbiamo appena siglato con il Segretariato Regionale MiBACT per la realizzazione di attività propedeutiche alla definizione degli scenari di rischio, alla messa in sicurezza dei beni culturali in caso di emergenze derivanti da calamità naturali.
Venerdì 20 maggio: Allestimento campo base; convegno ““Etica e Estetica. I Volontari della Protezione Civile in difesa dei beni ambientali e culturali”; consegna di un defibrillatore semiautomatico all’Amministrazione Comunale di Pienza e corso di formazione per l’uso dello stesso.

soccorsiadiSabato 21 maggio:  XVI Soccorsiadi – Olimpiadi del soccorso – le prove saranno organizzate a giro per la città con postazioni fisse presso cui si alterneranno gli equipaggi delle varie Zone Anpas  partecipanti; festa finale  con premiazione dei vincitori, musica e balli

Domenica 22 maggio: smontaggio campo