P.C., inaugurato magazzino a Fosdinovo

Angelo Borrelli, primo da sinistra, all’inaugurazione a Fosdinovo

Sabato 14 aprile e’ stato inaugurato a Fosdinovo (MS) il nuovo magazzino e polo formativo della Colonna Mobile Nazionale di Protezione Civile Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

E’ una struttura che oltre allo stoccaggio e movimentazione dei materiali e mezzi in un’area considerata strategica per la gestione delle emergenze, sarà in grado di attivare, da subito, la colonna mobile di protezione civile Anpas, con moduli pronti a partire. Oltre al magazzino la struttura ospiterà il polo formativo di Anpas dove volontari e operatori Anpas si prepareranno per le attività dell’associazione.

E’ intervenuto all’inaugurazione anche il capo del Dipartimento di Protezione Civile, Angelo Borrelli, il quale ha affermato che ” il volontariato va valorizzato anche con le risorse ed è per questo che oggi è una giornata importante” E’ passato poi a ringraziare i volontari presenti, tra i quali Donatella, Francesco e Riccardo del Gruppo di Protezione Civile della Fratellanza Popolare di Caldine, per gli impegno che tutti i giorni dedicano ai bisogni della collettività.

“Un luogo fisico che si riempirà di persone che sono la forza di Anpas” ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas. “Ogni giorno pronti a partire sperando di non doverlo fare, ma lavoriamo costantemente in prevenzione e formazione. La protezione civile di Anpas è anche esserci ogni giorno, nel quotidiano”.

Riccardo, Donatella e Francesco all’inaugurazione

Egidio Pelagatti, responsabile operativo Protezione Civile: “è un passaggio epocale per Anpas e il volontariato di protezione civile. La formazione dei nostri ragazzi è il futuro del nostro movimento”

Nell’occasione è stata presentata anche la “Giocheria Anpas” struttura protetta, rivolta, in caso di calamità, esclusivamente all’accoglienza di bambini, nella quale potranno operare volontari che hanno partecipato ai corsi mirati alle categorie fragili, organizzati da Anpas.

Articolo estratto da: https://www.anpas.org/categoria-news-pc/2931-protezione-civile-magazzino-anpas.html

Vai alla galleria fotogografica della manifestazione

Info: protezionecivile@caldinesoccorso.it

Caldine 15 aprile 2018