Protagonisti per un giorno, volontari per sempre

gruppo sindacoSi è svolta sabato 30 gennaio in Piazza Santa Croce a Firenze una  manifestazione organizzata dall’Anpas Zona Fiorentina volta a promuovere il volontariato a livello giovanile.
E’ stata l’occasione per le Pubbliche Assistenze della provincia fiorentina di presentare la loro attività.
Molti identificano l’attività di queste associazioni  con la collaborazione con il 118 per l’emergenza sanitaria, ma invece lo loro attività si estende in molti campi, in particolare alla Protezione Civile.
Erano presenti in piazza molti mezzi speciali che possono essere impiegati in caso di calamità come i “droni” della Pubblica Assistenza di Montopoli o il “P.R.I.S.M.A.” della Fratellanza Popolare Valle del Mugnone di Caldine che ha partecipato all’iniziativa con due squadre di sei volontari, una per il settore di Protezione Civile e una per il sanitario.
Durante l’intera giornata sono state effettuate simulazioni di BLS alle quali hanno assistito molte persone, soprattutto ragazzi.
Tra gli altri sono intervenuti il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Firenze Sara Funaro e l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Signa Marinella Fossi..
info: caldinesoccorso.it; urp@caldinesoccorso.it; tel. 055549166