Una Casa a Caldine

casa-a-caldineChi abita “Una Casa a Caldine”

Una Casa a Caldine è un centro di giovani disabili del territorio fiesolano, gestito dalla  cooperativa sociale Il Girasole del consorzio CO&SO con la collaborazione della Fratellanza Popolare di Caldine. Un luogo di incontro ed aggregazione dove i ragazzi possono trovare educatori  per aiutarli a relazionarsi tra loro ma soprattutto è uno spazio di forte integrazione perchè il centro è situato nella piazza centrale del paese delle Caldine e quindi serve proprio a favorire  l’integrazione con la comunità dove questi ragazzi vivono e dove cresceranno.

In questi incontri i ragazzi hanno la possibilità di:

  • condividere del tempo con coetanei che diventano per loro degli amici.
  • creare delle relazioni favoriti dalla presenza dei due educatori.
  • sviluppare attività di autonomia quali: fare la spesa, utilizzare il denaro, attività di cucina, attività di coltivazione dell’orto.

Il centro è parzialmente finanziato dal Comune di Fiesole e dalla Società della Salute Firenze Nord Ovest, per l’altra parte devono essere reperiti finanziamenti specifici attraverso iniziative che vengono realizzate dalla Fratellanza Popolare di Caldine con la collaborazione degli educatori, dei genitori dei ragazzi e dei volontari.

Altri progetti e soggetti abitano la Casa:

Laboratorio Amici

Il progetto Laboratorio Amici è uno spazio di attività che va dalla realizzazione di oggetti, costruzione di marionette, spettacolini teatrali che hanno la finalità di dare l’opportunità a questi giovani disabili di svolgere delle attività ma anche l’occasione di attrarre all’interno della “Casa” i bambini del territorio per farli partecipare insieme  ai ragazzi a queste iniziative.
E’ un’opportunità di riqualificazione creativa del tempo libero, supera la dimensione assistenzialista e promuove il benessere psicofisico dei ragazzi coinvolti e delle loro famiglie.

Fondazione Polis

Nasce per dare una risposta al tema del dopo di noi nelle famiglie con persone disabili, ed è stata promosso e finanziata dalla Società della Salute e  dalle otto amministrazioni comunali dell’area nord ovest. In seguito hanno aderito le famiglie interessate al tema e molte associazioni di volontariato e cooperative sociali tra le quali la Fratellanza Popolare Valle del Mugnone.
Chiunque fosse interessato ad approfondire può visitare il sito della fondazione: www.fondazione polis.it

Orari e sede

“Una Casa a Caldine” ha sede in Piazza dei Mezzadri 6 – 50014 Caldine; è aperta nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00

Tel. 055 549166
Cell. 328 6612660
E-mail  unacasacaldine@gmail.com