|

Neve prevista a bassa quota

Le previsioni del Lamma per Giovedì 1° marzo in Toscana

Continua l’ondata di freddo sull’Italia e sulla nostra Regione, nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore abbassamento della temperatura, con previsione per Giovedì 1° marzo di nevicate anche a bassa quota.
Per la giornata di oggi e domani, la sala della Protezione Civile della Città Metropolitana, prevede codice giallo per ghiaccio nelle zone del Mugello-Val di Sieve, Romagna Toscana (Alto Mugello) e Ombrone Pt-Bisenzio. Temperature in ulteriore calo con estese e forti gelate soprattutto nelle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi.
Si ricorda l’obbligo delle dotazioni invernali e cautela alla guida.
Si raccomanda ai cittadini di tenersi informati riguardo alle condizioni meteo consultando i seguenti siti:
http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/bollettini-meteo/toscana
http://www.cittametropolitana.fi.it/protezione-civile/
e le seguenti pagine Facebook:
Protezione civile città metropolitana di Firenze; Comune di Fiesole e Fratellanza Popolare di Caldine.

Il nostro gruppo di Protezione Civile che in questi notti è stato attivo su tutto il territorio comunale per il servizio spargisale, in vista del peggioramento delle condizioni meteo ha raddoppiato la reperibilità dei volontari del gruppo, infatti, da domani saranno quattro e non solo due i volontari che ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00 l’associazione mette a disposizione per rispondere alle chiamate d’emergenza  effettuate dall’Amministrazione Comunale.

Queste le previsioni del Consorzio Lamma per la giornata di Mercoledì 28 Febbraio:
Stato del cielo e fenomeni: inizialmente sereno con tendenza a rapido aumento della nuvolosità nel corso della mattinata fino a cielo molto nuvoloso o coperto dal pomeriggio. In tarda serata possibilità di deboli nevicate fino a quote di pianura a partire dalle zone occidentali.
Venti: deboli o orientali con rinforzi su costa e Arcipelago.
Mari: poco mossi, mossi al largo (molto mosso in serata a sud dell’Elba)
Temperature: minime in ulteriore calo con estese e forti gelate; valori localmente inferiori ai -10 °C nelle valli dell’interno, in particolare nelle zone interessate dalle nevicate. Massime in lieve aumento, in particolare in collina, in montagna e in Arcipelago.

Nella giornata di Giovedì 1 Marzo è prevista neve anche a bassa quota ma le temperature sono in sensibile rialzo:
Stato del cielo e fenomeni: coperto con precipitazioni diffuse e frequenti sul centro-nord della regione, sparse altrove. Neve nella notte e in mattinata fino in pianura su buona parte della regione; nel corso del pomeriggio la neve tenderà probabilmente a trasformarsi in pioggia a partire dalle zone occidentali e meridionali.
Venti: deboli o moderati orientali (da sud est sulle zone meridionali; da nord-est altrove), con rinforzi sulla costa e sull’Arcipelago.
Mari: mossi o molto mossi (localmente agitati al largo a sud dell’Elba).
Temperature: minime in sensibile aumento; massime in lieve aumento sulle zone meridionali e in montagna, in calo nelle zone interne centro settentrionali.

Info: protezionecivile@caldinesoccorso.it

Caldine 27 Febbraio 2018

© 2023 Fratellanza Popolare Valle del Mugnone. Tutti i diritti riservati – P.IVA: 80018330482- C.F.: 80018330482 | Informativa sulla Privacy, Cookie Policy