|

Riconoscimento al Servizio Civile

Il ringraziamento ieri a Roma dei ragazzi del Servizio Civile

Si è svolto ieri, 25 settembre 2017, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica a  Roma, un incontro per ringraziare i ragazzi che nel 2017 hanno svolto il Servizio Civile, al quale è intervenuto il Presidente del Consiglio Gentiloni.

E’ stata l’occasione per riconoscere l’alto significato del Servizio civile per il nostro Paese: una lunga storia, che affonda le radici nei valori della pace e della solidarietà, e ha contribuito a formare coscienze e senso civico in diverse generazioni di giovani.

Presente anche una delegazione della Fratellanza Popolare di Caldine, con Giovanni, che da una settimana ha finito il suo impegno, e i due responsabili del servizio Francesco e Paola.
La Fratellanza, infatti, partecipa, da quando è stato istituito il Servizio, all’assegnazione dei progetti sia del Servizio Civile Nazionale sia di quello Regionale.
Negli anni sono stati molti i giovani dai 18 ai 28 anni che in associazione, hanno dedicato un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

“Per un’associazione come la nostra, commenta Francesco responsabile del settore per la Fratellanza, il servizio civile è una risorsa fondamentale, perchè, spesso giovani che hanno iniziato la loro attività in associazione con il servizio civile, sono rimasti a continuare la loro opera da volontari anche una volta terminato il servizio.
Abbiamo avuto anche volontari, come Giovanni e Chiara, l’altra volontaria che ha terminato il servizio la scorsa settimana che ieri non era presente a Roma, che erano nostri volontari prima di fare il servizio civile  per cui per loro l’ utilizzo in associazione è stato più veloce ed efficace, in quanto erano a conoscenza della nostra realtà.”
” Il loro utilizzo, continua Francesco, varia a secondo del progetto al quale sono stati assegnati, comunque, ultimamente vengono impiegati in trasporti sociali, accompagnamento di disabili ed anziani e trasporti ordinari con l’ambulanza.”

Per saperne di piu:https://www.caldinesoccorso.it/associazione/servizio-civile/

Caldine 26 settembre 2017

 

© 2023 Fratellanza Popolare Valle del Mugnone. Tutti i diritti riservati – P.IVA: 80018330482- C.F.: 80018330482 | Informativa sulla Privacy, Cookie Policy